Due donne siriane, di cui una al settimo mese di gravidanza, un minore accompagnato e due non accompagnati. Sono alcune delle 34 persone a bordo della nave Ong ‘Aita Mari’ attesa venerdì pomeriggio alla Banchina di Fabbrica Vecchia di Marina di Ravenna.
La nave si trova a circa 700 miglia marine dalla città romagnola. I migranti saranno trasferiti, con del pullman della Croce Rossa Italiana, al Pala De Andrè dove si svolgeranno le visite sanitarie e tutti gli adempimenti di polizia e dei servizi sociali del Comune di Ravenna. Le persone giunte nello scalo saranno poi ripartite tra le varie province della regione: 8 a Bologna, 3 a Ferrara, 4 a Forlì-Cesena, 5 a Modena, 3 a Parma, 2 a Piacenza, 4 a Reggio Emilia, 2 a Rimini e 3 a Ravenna. Lo fa sapere la Prefettura.
Sulla nave stanno viaggiando 24 cittadini siriani, 6 del Bangladesh, 3 dell’Egitto e uno della Nigeria. Le condizioni sanitarie a bordo sono stabili. L’età delle 34 persone va dai 18 ai 50 anni. Sarà il dodicesimo sbarco di navi Ong al Porto di Ravenna, a partire dal 31 dicembre 2022.