Dopo il successo di Belgrado e la buona prova a Cremona, la Virtus Bologna ritrova l’Eurolega nella settimana di doppio turno con una partita da provare a vincere. Alla Unipol Arena arriva il Bayern Monaco, una delle squadre più calde della competizione. Palla a due alle 21.
Mancherà ancora Pajola fermo da una decina di giorni per un infortunio e la cosa finirà col complicare le scelte difensive di coach Banchi, che punta su un contributo maggiore da Clyburn e Shengelia, essenziali per l’equilibrio della squadra. E per ottenere la seconda vittoria consecutiva in Europa. La precisione nel tiro da tre è stata altalenante, ma la Virtus cerca di migliorare la difesa per facilitare il contropiede e consolidare la propria posizione sia in EuroLeague che in Serie A. I bavaresi sono reduci, a sorpresa, dal successo contro l’Olympiacos. E vantano tra le loro fila due giocatori come Edwards e Napier lungamente accostati ai bianconeri in estate.
Nonostante la Virtus goda del favore dei pronostici, i precedenti tra le due squadre indicano un predominio dei tedeschi, avanti con 4 successi contro i 2 degli avversari.
«Il Bayern Monaco è una squadra che ha già mostrato, nelle prime uscite stagionali, tutto il proprio potenziale e che offensivamente li rende l’attacco più prolifico dell’intera EuroLeague – ha detto coach Banchi alla vigilia – Avremo il compito di indirizzare la gara su ritmi a noi più congeniali, imponendo concentrazione, fisicità e combattività per battere un avversario di tale portata».