Olimpico amaro per il Bologna travolto a Roma dalla Lazio

Redazione

Il Bologna gioca per mezz’ora alla pari con la Lazio, rintuzza ogni attacco e sfrutta qualche ripartenza, ma poi l’espulsione di Pobega complica i piani di Italiano e i biancazzurri ne approfittano conquistando la settima vittoria consecutiva tra campionato ed Europa League.

Biancazzurri che provano fin da subito a mettere le mani sul match, ma il Bologna è attento nella fase difensiva. La Lazio va alla conclusione con un tiro da fuori di Vecino e un tacco di Castellanos che Ravaglia non ha difficoltà a neutralizzare. I rossoblù rispondono con un paio di conclusioni dalla distanza, prima con Orsolini poi con Castro ma entrambe finiscono fuori. Al 33’ Guendouzi si divora una comoda palla-gol. Poi arriva l’espulsione di Pobega e la gara prende inevitabilmente un’altra piega.

La superiorità numerica spinge la Lazio ad alzare i ritmi. E Bologna che rischia in chiusura di primo tempo quando Zaccagni colpisce con il tacco ma serve di fatto un assist a Luca Pellegrini che viene però anticipato da un grande intervento difensivo di Orsolini. In avvio di ripresa è ancora la Lazio con Castellanos a sbagliare una rete facile da due passi. Il gol che sblocca il match arriva al minuto 68 con Gigot che di testa spinge in porta un corner di Zaccagni prolungato da Moro. Al 72′ i biancocelesti raddoppiano con Zaccagni, che apre l’interno dal limite e segna con il tiro a giro sul secondo palo. In pieno recupero i capitolini calano il tris con Dele-Bashiru che mette nella porta vuota un pallone arrivatogli dopo una giocata di Isaksen.

IL TABELLINO
Lazio-Bologna 3-0
Lazio: Provedel, Lazzari, Gila, Romagnoli (1′ st Gigot), Pellegrini; Vecino (15′ st Isaksen), Rovella, Guendouzi; Pedro (15′ st Dia), Castellanos (40′ st Dele-Bashiru), Zaccagni (29′ st Tchaouna). All. Baroni
Bologna: Ravaglia; De Silvestri, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler (29′ st Dallinga), Pobega; Orsolini (1′ st Urbanski), Odgaard (29′ st Fabbian), Karlsson (1′ st Moro); Castro (35′ st Holm). All. Italiano
Arbitro: Rapuano
Reti: 23′ st Gigot, 27′ st Zaccagni, 45’+3′ st Dele-Bashiru

CONSIGLIATI