Ndoye risponde ad Anguissa: tra Bologna e Napoli finisce 1-1

Redazione

Finisce con un pari e tanti rimpianti per il Bologna il posticipo di serie A contro un Napoli che non sfrutta il mezzo passo falso dell’Inter per riaprire la corsa scudetto. Al Dall’Ara è 1-1.

Partenopei in vantaggio dopo appena 18’: Anguissa vince un duello prima con Lucumì e poi con Holm, induce all’errore Miranda, anticipa e salta Skorupski quindi deposita nella porta vuota. Un gol bellissimo. Non c’è la reazione rossoblù. Anzi. Alla mezz’ora è ancora Napoli. Di Lorenzo va via a Ndoye e appoggia per l’accorrente McTominay, che calcia di prima alla ricerca dell’angolino basso, ma Ravaglia si allunga e mette in corner. Del Bologna dalle parti di Scuffet non c’è traccia fino al 47’, quando Aebischer va alla conclusione dal limite ma la palla finisce sopra la traversa. Si va al riposo sullo 0-1. Nella ripresa il Bologna alza i giri del motore e schiaccia il Napoli nella propria metà campo.

Al 59’ Scuffet salva il risultato, neutralizzando la spizzata ravvicinata di Lucumi. Poi la deviazione di Odgaard è fuori misura. Passano cinque minuti e gli sforzi degli emiliani vengono premiati. Miranda verticalizza per Odgaard, che scappa alle spalle di Politano, prende il fondo e crossa basso in mezzo per l’inserimento di Ndoye, che colpisce di prima intenzione con il tacco e, dopo la deviazione della traversa, trova la rete dell’1-1. Continua il forcing del Bologna, che dopo il gol chiude il Napoli nella propria trequarti. Ma non accade granché. Almeno fino ai minuti finali. Prima sono i rossoblù a sfiorare il bersaglio con Holm, il cui colpo di testa viene parato da Scuffet. E sulla ribattuta Castro manca la deviazione. In pieno recupero sono gli ospiti a fallire una ghiotta opportunità: Raspadori raccoglie un pallone vagante e calcia di controbalzo dal limite dell’area, trovando la deviazione di Olivera, che rischia di ingannare Ravaglia, bravo comunque a respingere. Sulla ribattuta Rrahmani ci prova con un tiro-cross, anche questo deviato in modo decisivo dal portiere del Bologna. Finisce 1-1. Il Napoli sale a quota 65 punti, il Bologna resta quarto davanti alla Juventus guadagnando un punto sull’Atalanta, terza, in vista dello scontro diretto di domenica.

IL TABELLINO

Bologna-Napoli 1-1

Bologna: Skorupski (25’ pt Ravaglia); Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler Aebischer; Ndoye (42’ st Dominguez), Odgaard (42’ st Fabbian), Orsolini (32’ st Cambiaghi); Dallinga (32’ st Castro). All. Italiano

Napoli: Scuffet; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Oliveira; Anguissa, Lobotka, McTominay (25’ st Gilmour); Politano (47’ st Ngonge), Neres (29’ st Raspadori); Lukaku. All. Stellini (Conte squalificato)

Arbitro: Massa di Imperia

Marcatori: 18’ pt Anguissa, 19’ st Ndoye

CONSIGLIATI