Il Bologna cade a Bergamo e fallisce il sorpasso sull’Atalanta

Redazione

Incassa due gol a Bergamo il Bologna e scivola al quinto posto in classifica. Seconda sconfitta del 2025 per i rossoblù dopo quella patita a metà febbraio contro il Parma.

Pronti via e l’Atalanta passa con Retegui che gira in rete il cross basso dalla destra di Bellanova. Al minuto 21 arriva il raddoppio della Dea. Retegui combatte sulla destra, proteggendo la sfera da Lucumì, arriva sul fondo e crossa al centro dove Pasalic tutto solo può mettere alle spalle di Ravaglia. Verso la mezz’ora Lucumì si complica la vita vicino alla linea di fondo, Retegui recupera la sfera e la scarica per Ederson che calcia di prima intenzione col destro, mettendo alto sopra la traversa. Ci prova anche il Bologna: poco oltre la mezz’ora Carnesecchi devia sul palo un tiro di Ndoye. Sulla respinta, Hien anticipa Orsolini chiudendo in corner e salvando i suoi. Si va al riposo con l’Atalanta avanti 2-0. Nella ripresa la gara perde di ritmo, i bergamaschi proteggono il vantaggio ma il Bologna ci prova subito in avvio. Miranda alza per Ndoye al limite dell’area, l’esterno svizzero tocca di prima intenzione per Dominguez ma la conclusione mancina dell’argentino trova la risposta in bagher di Carnesecchi. Al minuto 67 ancora Miranda, sugli sviluppi di un calcio di punizione, crossa verso il primo palo: Toloi colpisce di testa, mandando però sulla nuca di Casale. La palla finisce di poco oltre la traversa. A sette minuti dal termine Hien respinge al limite un cross proveniente dalla sinistra, Freuler ha tutto il tempo per stopparla di petto e concludere con il destro al volo ma la sfera non trova la porta. Finisce qui.

L’Atalanta torna a vincere in casa dopo oltre cento giorni, il Bologna perde il quarto posto scavalcato dalla Juventus. E tra una settimana al Dall’Ara arriva l’Inter di Inzaghi, l’avversario peggiore per cercare di tornare a fare punti.

IL TABELLINO

Atalanta-Bologna 2-0

Atalanta: Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (45’ pt Toloi); Bellanova (36’ st Cuadrado), De Roon, Ederson, Zappacosta (40’ st Ruggeri); Pasalic; Lookman (36’ st Brescianini), Retegui (35’ st Maldini). All. Gasperini

Bologna: Ravaglia; De Silvestri (26’ st Holm), Beukema, Lucumì (1’ st Casale) (32’st Erlic), Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini (1’ st Dominguez), Fabbian (1’ st Cambiaghi), Ndoye; Dallinga. All. Italiano

Arbitro: Mariani di Aprilia

Marcatori: 3’ pt Retegui, 21’ pt Pasalic

CONSIGLIATI