Campionato, stasera tornano in campo Virtus Bologna e Fortitudo

Redazione

Tornano in campo le bolognesi del basket. Una Virtus reduce dal successo contro Treviso completa il cammino in campionato ospitando Tortona stasera all’Unipol Arena. Palla a due alle 20. Si tratta del recupero della quarta giornata rinviata lo scorso 20 ottobre a causa dell’emergenza maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna. Tortona viene dal successo in volata contro Sassari. Tra le Vu Nere ancora assenti Devontae Cacok e Daniel Hackett.

«Ci apprestiamo ad affrontare il recupero con Tortona, consapevoli che dovremo trovare continuità per tutti i 40’, facendo un passo in avanti dall’ultima partita – ha detto alla vigilia Daniele Parente, assistant coach Virtus Bologna – La qualità dell’avversario ci impone di presentarci con la migliore versione possibile, giocare fisici e imporre il nostro ritmo alla gara, prestando attenzione all’estro delle loro guardie e all’atletismo dei loro lunghi, sono infatti la squadra con il miglior dato nei rimbalzi in attacco di tutto il campionato italiano».

Torna in campo anche la Fortitudo stasera a Rieti. Archiviato il successo con Verona, Aradori e compagni saranno chiamati ad un’altra gara molto delicata. Si gioca al PalaSojourner. Palla a due alle 21. Non ci sarà il lungodegente Cusin, mentre è scontato l’esordio di Leo Menalo. Impegno complicato per i ragazzi di coach Cagnardi, che arriva in un momento forse decisivo per il morale del gruppo capace in casa di mettere insieme un filotto di vittorie ma ancora troppo fragili lontano dal PalaDozza. Coach di Rieti è quell’Alessandro Rossi accostato in estate anche alla Effe. E laziali che hanno iniziato il campionato con un promettente record di 6 vittorie e 2 sconfitte.

«Quella con Rieti sarà una sfida difficile, che dovremo approcciare con grande fisicità ed intensità, dovremo controllare meglio del solito la lotta a rimbalzo e contenere le loro folate di talento balistico – ha detto Devis Cagnardi – Noi arriviamo da una partita vinta contro Verona che ci ha premiati, per il lavoro fatto in palestra e regalato 2 punti in classifica importanti; abbiamo intenzione di giocare una gara solida, limando quegli errori che dipendono solamente da noi stessi per provare a fare nostra la contesa».

CONSIGLIATI