La qualificazione al prossimo step della Champions League è quasi fuori portata, manca solo l’aritmetica; ma certo il Bologna punta a fare bella figura questa sera a Lisbona, contro il Benfica. Perlomeno a provarci, perché la squadra di Bruno Lage in casa, al Da Luz, è più ostica che mai.
Vincenzo Italiano, che proprio ieri ha compiuto 47 anni, al suo arrivo nella capitale portoghese ai rossoblù ha chiesto un regalo. Ma fare i corsari questa sera sarà dura, anche perché il Bologna continua a essere in emergenza: l’ultimo della lista degli indisponibili è Juan Miranda che va ad aggiungersi Lykogiannis, Orsolini, Aebischer, El Azzouzi e Cambiaghi. Difesa da reinventare dunque, ma pure lo schema offensivo è in crisi: Italiano deve rinunciare agli esterni offensivi non in lista, come Dominguez e Karlsson.
Un Bologna all’osso quindi, obbligato a vincere se non altro per tenere acceso il lumicino del 24esimo posto, l’ultimo che vale i playoff per gli ottavi. Di fronte un Benfica agguerrito che cerca i tre punti per blindare la qualificazione e puntare al salto diretto alla fase successiva, distante un solo punto. I rossoblù sono quartultimi, a 5 punti, a tre giornate dalla fine del girone. Tanto si deciderà stasera, fischio d’inizio ore 21.