Un rigore di Bonny e una rete di Sohm affondano il Bologna a Parma. Tre punti d’oro per i crociati del neo tecnico Cristian Chivu. Rossoblù alla prima sconfitta del 2025. Parma subito molto pimpante, spinto soprattutto da un Bonny particolarmente ispirato. Poi possesso palla del Bologna che però non riesce a trovare varchi. Dopo appena due ghiri di lancette Ndoye dal vertice destro è autore di una pregevole finta a rientrare prima di scaricare il sinistro, Suzuki raccoglie facile. Al minuto 17’ ci prova Castro dalla distanza, ma la mira è imprecisa.
Prima vera occasione al 25’: cross di Freuler dalla destra, Cambiaghi anticipa Delprato ma mette fuori a lato di testa. Quattro minuti più tardi corner regalato al Bologna, Lucumi prende l’ascensore, deviazione fuori misura. Ancora un’opportunità per i rossoblù ma la botta di Cambiaghi dalla distanza finisce alle stelle. Ospiti che manovrano ma è il Parma alla prima occasione a passare: Bonny lavora un pallone in area, Beukema lo intercetta con la mano. Abisso non ha dubbi: è rigore. Dal dischetto il francese spiazza Ravaglia. Si va al riposo sull’1-0. Venti minuti di nulla in avvio di ripresa. Al 71’ iniziativa personale di Orsolini che va alla conclusione dalla lunga distanza, la palla finisce alta sopra la traversa. Poi è il Parma a prendere l’iniziativa. E a mettere in ghiaccio la gara. Verso la mezz’ora azione in contropiede di Man che recupera palla, percorre diversi metri e poi trova un varco dove Sohm si infila prima di battere poi Ravaglia in uscita. Per lo svizzero è la quarta rete in campionato.
Sussulto rossoblù nel finale con Orsolini che su punizione calcia alto sulla traversa. Man nel recupero sfiora il tris ma Ravaglia salva in uscita bassa. E sessanta secondi dopo è Fabbian di testa a non inquadrare la porta. Finisce 2-0 per il Parma che torna al successo dopo quasi due mesi. Il Bologna è apparso lento e impreciso ma giovedì al Dall’Ara c’è il recupero col Milan, quasi uno spareggio in chiave europea.
IL TABELLINO
Parma-Bologna 2-0
Parma: Suzuki; Delprato, Valenti, Balogh, Valeri; Keita; Cancellieri (dal 20’ st Man), Bernabé (dal 5’ pt Estevez, dal 35’ st Camara), Sohm, Almqvist (dal 35’ st Lovik); Bonny (dal 35’ st Pellegrino). All. Chivu
Bologna: Ravaglia; Calabria, Beukema (dal 38’ st Dominguez), Lucumi, Miranda (dal 21’ st Lykogiannis); Freuler, Moro (dal 38’ st Ferguson); Ndoye, Pobega (dal 29’ st Fabbian), Cambiaghi (dal 21’ st Orsolini); Castro. All. Italiano
Arbitro: Abisso di Palermo
Marcatori: 37’ pt Bonny (rig.), 34’ st Sohm