Smaltita la sosta per le nazionali, il Bologna si è ritrovato a Casteldebole per preparare la gara di domenica alle 20,45 contro la Lazio. In vista del match dell’Olimpico, i rossoblù hanno sostenuto un’amichevole a porte chiuse con il Sasso Marconi, formazione di serie D. Non ha preso parte al test amichevole Freuler, rientrato in Italia dopo aver giocato da titolare le ultime partite della Svizzera contro Serbia e Spagna, ma la sua presenza nell’undici anti-Lazio non è in dubbio.
Out Ndoye, Aebischer, El Azzouzi e Cambiaghi, Vincenzo Italiano ha ritrovato i nazionali, a parte Lucumì atteso solo oggi in gruppo. Il tecnico ritrova pure Castro, rientrato dopo una sosta trascorsa ai box per ritrovare la forma migliore a causa di un fastidio al polpaccio. A rischio con la Lazio la presenza di Lykogiannis. Il terzino greco è rimasto a risposo e non ha preso parte alla partitella contro i dilettanti del Sasso Marconi: le sue condizioni verranno valutate dallo staff medico rossoblu nelle prossime ore.
La pausa ha messo a Vincenzo Italiano dubbi e perplessità. Senza Ndoye, viaggia verso la titolarità in attacco Karlsson, insieme a Odgaard e Orsolini alle spalle di uno tra Castro e Dallinga. Ballottaggio tra Casale ed Erlic, con il primo che ha un vantaggio. Ci sono molte scorie da smaltire in vista della gara con la Lazio. Ma anche in casa biancoceleste non mancano problemi: Nuno Tavares, resterà fuori per una lesione alla coscia, come pure Pedro e Dia non saranno della partita.