Il Bologna centra la prima vittoria stagionale espugnando Monza grazie ad una perla di Santiago Castro. E riporta il sereno in un ambiente frustrato da tre pareggi in quattro gare. Partita per lunghi tratti in mano ai rossoblù.
Ma partono meglio i brianzoli vicini al gol in avvio prima con Pedro Pereira, che manda di poco a lato, e poi con Bianco che però difetta anche lui nella mira. La sblocca il giovane Urbanski al 24′ con un perfetto colpo di testa su cross di Lykogiannis. Una rete che risveglia gli emiliani che sfiorano il gol ancora con Urbanski, ieri scatenato all’U-Power Stadium, e soprattutto con Castro che spreca malamente sparando su Turati un contropiede. Il Monza regge l’urto, si riorganizza e al termine della prima frazione trova il pari con Djuric bravo a sfruttare una respinta difettosa di Ravaglia su tiro di Maldini. Si va al riposo sull’1-1.
Nella ripresa è il Bologna a fare qualcosa di più per portare a casa i tre punti pur senza creare grandissime occasioni. Gestisce bene il possesso palla e si crea spazi importanti in area brianzola. Così dopo un paio di tentativi andati a vuoto, Santiago Castro – al secondo gol di fila in Serie A dopo quello col Como – tira fuori il coniglio dal cilindro con un gran destro da fuori area che supera Turati per il successo rossoblù.