Archiviato il debutto a reti inviolate in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, il Bologna è tornato ad allenarsi a Casteldebole in vista della trasferta di domenica pomeriggio a Monza. Si gioca alle 15, arbitra Davide Massa di Imperia. Restano ai box Lewis Ferguson, che ha svolto un allenamento differenziato rispetto al resto del gruppo. Oussama El Azzouzi si è sottoposto alle consuete terapie per recuperare dai problemi fisici al ginocchio e alla schiena. Nicolò Cambiaghi, invece, ha svolto le terapie previste nel suo percorso di recupero post-operazione al ginocchio. Una gara fondamentale per i rossoblù ancora a secco di vittorie in questo avvio di campionato. Dopo il pari a Como, un successo non solo solleverebbe il morale di Orsolini e compagni ma potrebbe anche influire positivamente sulla prossima gara di Champions il 2 ottobre ad Anfield Road contro il Liverpool.
Si tratta del quinto confronto nella massima serie tra Monza e Bologna, bilancio in perfetto equilibrio: un successo per parte e due pareggi nei quattro precedenti tra le due formazioni. Italiano dovrà gestire forze e recuperi: Orsolini, Beukema, Posch e Freuler sono gli unici ad essere partiti titolari tanto con il Como quanto in Champions: inevitabile che l’attenzione nelle prossime ore si concentrerà su di loro, per capire se avranno benzina sufficiente o se Holm, Casale (o Erlic), Pobega e Urbanski possano ritrovare una maglia da titolare.
Domenica contro il Monza all’U-Power Stadium, il tecnico rossoblù potrebbe optare per un 4-2-3-1. Con Castro al centro dell’attacco. Alle sue spalle sulla trequarti agirebbero Orsolini, Fabbian e Iling-Junior. A fare da schermo, invece, dovrebbero esserci Freuler e Aebischer.