Con un gol per tempo, il Bologna piega la resistenza del Como apparso in verità poca cosa rispetto all’andata. E ritrova slancio in campionato dopo l’uscita dall’Europa. Quinto risultato utile di fila per i rossoblù, seconda vittoria nelle ultime tre gare.
Parte forte il Bologna. Al quarto d’ora pennellata di Lykogiannis dalla bandierina, colpo di testa di Lucumì e palla sulla traversa. Il gol è nell’aria e intorno alla mezz’ora arriva il vantaggio con De Silvestri che, imbeccato da un cross di Lykogiannis, mette di testa alle spalle dell’estremo ospite. Primo gol stagionale per il difensore rossoblù. Al 38’ il Bologna colpisce la seconda traversa della serata con Dallinga sugli sviluppi di una conclusione di prima intenzione. Le proteste veementi di Fadera all’indirizzo di Massimi lasciano il Como in dieci. E per i rossoblù la gara si mette sul velluto.
Nella ripresa il Bologna mette al sicuro il risultato al minuto 66 col piattone vincente di Fabbian, subentrato a Ndoye. Il trequartista torna al gol dopo oltre sei mesi (era accaduto al Dall’Ara il 31 agosto contro l’Empoli) e di fatto chiude la partita. Al 72’ il Bologna va vicino al tris con Beukema sugli sviluppi di un corner: è bravo Butez a deviare in angolo l’incornata del difensore olandese. Poi è il Como a sfiorare il gol con Strefezza il cui cross viene deviato di testa da Moro sulla traversa: la sfera si impenna ma la conclusione al volo di Goldaniga finisce altissima. Ultimo sussulto in pieno recupero: Skorupski risponde alla grande a una punizione di Nico Paz dal limite. Finisce 2-0 per il Bologna.
IL TABELLINO
Bologna-Como 2-0
Bologna: Skorupski, De Silvestri, Beukema, Lucumi, Lykogiannis (1′ st Miranda), Freuler, Moro (38′ st El Azzouzi), Ndoye (7′ st Fabbian), Odgaard, Dominguez (38′ st Cambiaghi), Dallinga (20′ st Castro). All. Italiano
Como: Butez, Engelhardt, Goldaniga, Dossena, Valle (40′ st Jack), Perrone (32′ st Strefezza), Caqueret (1′ st Da Cunha), Diao (40′ st Iovine), Paz, Fadera, Cutrone (18′ st Ikonè). All. Fabregas
Arbitro: Massimi di Termoli
Marcatori: 25′ pt De Silvestri, 21′ st Fabbian