Finisce 0-0 al Via del Mare tra Lecce e Bologna. La squadra di Giampaolo gioca una gara attentissima, non concedendo mai spazi ai rossoblù. Match molto tattico nel primo tempo.
Avvio deciso dei pugliesi che sfiorano il vantaggio dopo appena due giri di lancette con Tete Morente: lo spagnolo riceve palla a centro area da Pierotti e calcia a rete, Pobega si immola e respinge. Poco dopo il quarto d’ora Lykogiannis calcia un corner al centyro dell’area, svetta De Silvestri che di testa non trova la porta. Al minuto 18 sale sugli scudi Skorupski: Il Bologna perde palla in fase di impostazione, Pierotti si invola ma l’estremo rossoblù intercetta la conclusione del salentino. Poi arriva Helgason che calcia di prima intenzione ma trova ancora Skorupski che di piede devia in angolo. Il Bologna pur reagendo si affaccia nell’area avversaria, ma senza mai impensierire Falcone. Si va al riposo sullo 0-0.
Poche le occasioni da gol nella ripresa. Tanto possesso palla per il Bologna ma i salentini difendono bene gli spazi. Al minuto 59 tentativo da fuori area di Freuler e palla che vola sopra la traversa. A cinque minuti dal termine, uno-due tra Berisha e l’ex Karlsson che di tacco gli restituisce il pallone all’altezza del dischetto. Tiro ciabattato che rotola lentamente a lato. Poi è Dallinga a sbloccare le marcature sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il gol viene però annullato dopo il check al Var. In pieno recupero Bologna vicino alla marcatura. Castro e Dallinga attaccano l’area di rigore. L’olandese devia di testa un cross dalla sinistra da posizione ravvicinata ma Falcone inchioda la palla a terra. E sventa il pericolo. Finisce 0-0. Bologna che raggiunge quota 38 punti. Venerdì sera al Dall’Ara arriva il Torino.
IL TABELLINO
Lecce-Bologna 0-0
Lecce: Falcone, Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo, Coulibaly, Ramadani (25′ st Pierret), Helgason (34′ st Berisha), Pierotti (44′ st N’Dri), Krstovic, Morente (25′ st Karlsson). All. Giampaolo
Bologna: Skorupski, De Silvestri (10′ st Holm), Casale, Lucumi, Lykogiannis (37′ Miranda), Freuler (37′ st Moro), Pobega, Ndoye, Fabbian (30′ st Dallinga), Dominguez (10′ st Cambiaghi), Castro. All. Italiano
Arbitro: Fourneau di Roma