Un altro pareggio al Dall’Ara per il Bologna che contro l’Empoli non va oltre l’1-1 faticando ancora nel proporre un gioco efficace. Partita lenta, mai bella. Tra due squadre che sembrano volersi aspettare.
Rossoblù in vantaggio dopo appena due giri di lancette: corner di Miranda , sbucciata di Beukema e tap-in ravvicinato di Fabbian. Tutto perfetto. Ma è solo un’illusione. Neppure il tempo di assaporare il gol che i toscani sulla successiva ripartenza pescano il pari: col Bologna fuori posizione, Pezzella può disegnare un cross per Gyasi che di petto batte alle spalle di un incolpevole Skorupski. Equilibrio ristabilito. Poi i ritmi poi si abbassano e il gioco ne risente. Inevitabilmente. Prima delle fiammate nel finale di frazione con Vasquez che salva tutto su una deviazione di Henderson, quindi Skorupski è monumentale su Solbakken, infine Orsolini spara alle stelle a tu per tu col portiere avversario.
Nella ripresa nonostante la maggior pressione rossoblù le squadre si annullano. E la gara non regala grandi emozioni. Il tecnico rossoblù Italiano pigia sull’acceleratore e butta nella mischia le due punte ma non succede nulla. I ritmi restano blandi. Quasi soporiferi. E qualche piccola fiammata del Bologna non basta a girare le sorti del match.
Nel finale di gara ci prova Dallinga con una zuccata debole che si spegne tra le braccia di Vasquez, il secondo tiro nello specchio della porta nell’opaca serata rossoblù. Il terzo arriva al 95’ in mischia con un colpo di testa di Beukema. L’Empoli si difende con sempre meno fiato ma regge fino al triplice fischio. Bologna ancora a secco di vittorie in questo avvio di campionato.