Sanità, fino al 10 febbraio c’è la raccolta del farmaco

Redazione

Si svolgerà fino a sabato prossimo la 25ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco, iniziativa che consente di raccogliere farmaci da banco destinati al sostegno delle persone in condizioni di povertà sanitaria. Prodotti che verranno poi donati a enti e realtà benefiche del territorio per raggiungere la popolazione bisognosa.

La Regione Emilia-Romagna registra per quest’anno un fabbisogno di 85mila confezioni di farmaci: servono soprattutto antinfluenzali e medicinali pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili e antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti. Lo scorso anno sono state raccolte oltre 55mila confezioni per un valore di quasi mezzo milione di euro: nella provincia di Bologna oltre 14mila i farmaci donati nel 2024 per un ammontare complessivo di oltre 130mila euro.

In tutta Italia saranno oltre 5.800 le farmacie che parteciperanno all’iniziativa, riconoscibili dalla locandina esposta all’ingresso, nelle quali i cittadini potranno scegliere di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. L’elenco completo delle farmacie aderenti è disponibile sul sito www.bancofarmaceutico.org. In Emilia-Romagna sono 548, presenti anche i volontari del Banco.