Regionali, netta vittoria di De Pascale

Redazione

Un risultato netto sin dai primi momenti dello spoglio, quello che ha consacrato lunedì Michele De Pascale come nuovo Presidente dell’Emilia-Romagna con il 56,77% dei voti, la candidata del centrodestra Elena Ugolini ha ottenuto il 40,07%. Un quadro che ridisegna anche la geografia dell’Assemblea Legislativa.

La maggioranza di centrosinistra conquista 33 seggi su 50 totali, mentre all’opposizione ne vanno 15. Va ricordato che nè il candidato della sinistra radicale Federico Serrà, nè “l’antisistema” Luca Teodori hanno superato la soglia di sbarramento.

Il Partito Democratico ha fatto il pieno di voti e di seggi, raggiungendo da solo la maggioranza assoluta, con 27 consiglieri. Allo stesso modo, Fratelli d’Italia monopolizza i banchi dell’opposizione, con 11 consiglieri.

Beneficiando del premio di maggioranza, il centrosinistra potrà contare su un vasto numero di Dem. Tra loro ci sono anche diversi assessori della Giunta uscente, alcuni dei quali potrebbero trovare conferma, “liberando” così posti per consiglieri non eletti in prima battuta. Tra i 27 consiglieri Pd eletti in base alle preferenze spiccano

  • nel collegio di Bologna: Isabella Conti, Irene Priolo, Raffaele Donini, Maurizio Fabbri, Fabrizio Castellari,
  • nel collegio di Reggio Emilia: Elena Carletti, Andrea Costa, Anna Fornili, Alessio Mammi,
  • nel collegio di RImini: Alice Parma e Emma Petitti

Alleanza Verdi Sinistra elegge tre consiglieri

Completa il quadro della maggioranza il Moviento 5 Stelle, che elegge solamente Lorenzo Casadei dal collegio di Bologna.

Mentre 15 seggi vanno al centro destra: 11 a Fratelli d’Italia, 2 a Forza Italia, 1 alla Lega e 1 a Rete Civica.

CONSIGLIATI