Il 2025 si apre con brutte sorprese per il portafoglio degli emiliano-romagnoli: concittadini che non solo devono vedersela con gli aumenti di luce e gas, vista la congiuntura internazionale, ma nel corso dei prossimi 12 mesi dovranno pure fronteggiare un aumento dell’Rc auto. Stando alle cifre diffuse dall’osservatorio di facile.it, in regione le tariffe continuano a crescere tanto è vero che, già a dicembre, per assicurare un veicolo a quattro ruote in provincia di Bologna occorrevano – in media – 568,67 euro, vale a dire il 4,9% in più rispetto a sei mesi prima. Ma la media regionale è pure più alta: sono infatti attesi aumenti in linea generale pari al 5,3%.
Insomma un emiliano-romagnolo pagherà mediamente 555,66 euro, tanti ma comunque su per giù 90 euro di rincaro in meno rispetto al panorama nazionale. A livello provinciale l’aumento più elevato per l’Rc auto è a Modena: +9,2% e 560 euro per assicurare un mezzo; segue Ferrara, +8,7% a fronte di un premio assicurativo di 538 euro, tra i più bassi. Unica provincia che vede un calo del costo è Parma, di mezzo punto percentuale: qui anche l’Rc più basso della regione, 516 euro in media.
Emerge infine che per più di 40.000 automobilisti emiliano-romagnoli che hanno denunciato un sinistro con colpa nel corso del 2024, quest’anno scatteranno ulteriori aumenti legati al peggioramento della classe di merito. In regione la quota di guidatori colpiti è pari all’1,57% del totale: Rimini è la provincia che ne registra il numero più elevato.