Oltre 2 milioni di presenze per 338 progetti in cartellone, “Bologna Estate 2024” si è confermato un grande motore di produzione culturale e creativa.
Dal 17 maggio al 29 settembre, operatrici e operatori dell’intero sistema cittadino per cinque mesi hanno acceso lo spazio pubblico creando luoghi di comunità e di incontro.
Un cartellone unico in Italia-spiegano da Palazzo d’Accursio, frutto del lavoro di un sistema culturale creativo che lavora tutto l’anno ma nella dimensione estiva si rende visibile e accessibile, anche grazie alle tantissime iniziative gratuite.
Dal centro storico ai quartieri, nei luoghi della rigenerazione urbana e nell’area metropolitana il cartellone estivo ha dato vita a 7.669 eventi in 446 luoghi (200 a Bologna e 246 nel territorio metropolitano) grazie all’impegno di 273 realtà culturali del territorio, tra teatri, club, imprese, compagnie, associazioni, fondazioni pubbliche e private, enti e istituzioni.
Le piazze cittadine sono stati uno dei luoghi d’elezione dell’estate bolognese che ha invitato residenti, turisti e city users a ritrovarsi nella bellissima cornice del centro storico ma anche fuori dai viali cittadini come nel caso di piazza Lucio Dalla in Bolognina, dove la terza edizione di DiMondi Festival ha raggiunto 150.000 presenze.
L’estate di piazza Maggiore si è aperta con una serata dedicata alla storia della popular music della città condotta da Luca Barbarossa e Paola Maugeri e l’anteprima del Festival Respighi nell’ambito di Bologna Portici Festival.
Sono state invece più di 150 mila le presenze per la seconda edizione del Bologna Portici Festival, la manifestazione voluta dal Comune per celebrare il riconoscimento dei portici a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Più di 60 appuntamenti tutti sold out, diffusi in quattro distretti della città, tra la centralissima Piazza Maggiore e la cittadella universitaria di via Zamboni, fino ai portici moderni del ‘Treno della Barca.
36
articoli precedenti