Calano incidenti, morti e feriti nell’area metropolitana di Bologna

Redazione

L’area metropolitana di Bologna ha visto un calo degli incidenti stradali nei primi sei mesi dell’anno: a diminuire anche morti e feriti. Sono i dati dell’Ufficio di Statistica di Palazzo Malvezzi. Nel dettaglio, gli incidenti sono stati il 7,7% in meno rispetto all’analogo periodo del 2023. Questo ha comportato un’analoga diminuzione tra i feriti, -9,4%, e tra i morti, 25, ben 11 in meno.

La città di Bologna da sola ha diminuzioni ancor più sostanziali: nei primi 6 mesi del 2024 gli incidenti sono diminuiti di ben 10 punti percentuali, 171 feriti in meno e 4 decessi (nel 2023 erano 8). In buona sostanza, il calo di incidenti, persone ferite e decedute a Bologna è dunque il doppio di quello medio che si registra nel resto del territorio metropolitano. Anche nel primo semestre del 2024, si conferma la maggior incidentalità in ambito urbano, mentre nell’area metropolitana, i feriti a bordo di auto rappresentano poco meno del 50% dei feriti totali, mentre i decessi sono il 32%, stessa percentuale dei deceduti motociclisti (8 persone). I feriti con bici e monopattino sono il 13,5% dei feriti complessivi (318 persone), seguiti dai pedoni (222), con percentuale di ferimento pari al 9,4%.

Rispetto alla distribuzione territoriale, il tasso di incidentalità (numero incidenti ogni 10.000 residenti) è rilevante nel territorio di Bentivoglio, Bologna, Sasso Marconi, Marzabotto, Imola, comuni nei quali si assiste in ogni caso quasi ovunque a una diminuzione del tasso rispetto al primo semestre del 2023.

CONSIGLIATI