Entrato in vigore il nuovo codice della strada, la polizia stradale ha testato a Bologna la nuova stretta contro alcool e droga alla guida. E i risultati non sono mancati. La scelta per i controlli è caduta sul sabato sera, lo scorso, quando si consumano maggiormente proprio le cosiddette stragi alla guida: personale della Stradale e il personale medico-infermieristico operante presso la Questura bolognese sono stati impegnati in una zona limitrofa a diversi locali, bar e discoteche nei quali erano state organizzate feste e serate di divertimento.
Per il servizio sono state impiegate 6 pattuglie, oltre a un mezzo mobile per svolgere gli esami relativi all’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti. Durante l’intera nottata sono stati controllati 54 veicoli e 77 persone: 10 conducenti sono stati trovati ubriachi, due di loro pure positivi a sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e cannabis; 10 dunque le patenti ritirate e altrettante le segnalazioni alla Prefettura; per i conducenti positivi a droghe si è inoltre in attesa dell’esito delle analisi che saranno effettuate dal laboratorio tossicologico forense di Roma. 4 infine le persone denunciate a piede libero.
Lo scopo di questi servizi – conclude la nota della Polizia Stradale – è quello di sensibilizzare, soprattutto i giovani, al rispetto delle nuove norme sulla circolazione stradale. E si ripeteranno nei prossimi giorni e mesi.