A pochi giorni dal Capodanno è arrivato il colpo della Guardia di Finanza di Bologna al giro di botti illegali, purtroppo consuetudine con l’ultima notte dell’anno. Durante un’ispezione all’interno di un esercizio commerciale di grandi dimensioni di Castel Maggiore, gestito da un cittadino di origine cinese, i militari della Compagnia Anti Terrorismo si sono trovati di fronte a 100mila articoli pirotecnici, per un totale di circa 400 kg e oltre 100 kg di massa attiva esplodente.
Tutta merce illegale che è stata sequestrata. In particolare, la merce era illecitamente stivata in violazione delle vigenti normative sul quantitativo massimo previsto per lo specifico esercizio commerciale e sulle modalità di custodia, in quanto a stretto contatto con materiale infiammabile: una scintilla avrebbe provocato danni e conseguenze immaginabili.
Il rappresentante legale della società è stato denunciato alla Procura di Bologna, con l’accusa di detenzione e commercializzazione illegale di prodotti esplodenti. L’attività delle fiamme gialle, fanno sapere i baschi verdi in una nota, rientra nell’ambito dell’intensificazione dei controlli in vista di Capodanno.