Tram. Linea gialla verso il cassetto?

Redazione

Mentre a Bologna vanno avanti i cantieri per la realizzazione delle linee rossa e verde del tram e la linea blu ha un tracciato che sarà presto presentato per il finanziamento al ministero delle infrastrutture, i tempi per la linea gialla sembrano decisamente molto più lunghi. La linea, che nel progetto complessivo della tranvia era stata annunciata insieme alle altre come asse di collegamento tra Rastignano e Casteldebole al momento sarebbe stata accantonata visto anche il rilancio degli interventi di filoviarizzazione previsti dal Progetto integrato della mobilità bolognese. Se n’è parlato in commissione consiliare a palazzo d’accursio. In seguito alle simulazioni effettuate, in Comune si sarebbe concluso che per il collegamento con Casteldebole e cioè lungo la direttrice inizialmente inserita come linea gialla del tram, in realtà fosse sufficiente realizzare una filoviarizzazione senza dover realizzare una linea di tram. Si tratta – assicurano dal settore lavori pubblici – di passaggi che sono stati “altamente approfonditi, descritti e anche discussi con il ministero dei Trasporti. Tutto questo, comunque, non significa che la linea gialla finirà definitivamente in un cassetto. Non è escluso che in futuro non si possano anche realizzare linee di tram laddove sono presenti linee di filobus, come ad esempio sta avvenendo per la 13 nella direttrice ovest, che per l’appunto verrà sostituita dal tram.