La morsa dello smog torna a farsi sentire in Emilia-Romagna e si ripropongono le misure previste dal Piano Aria. L’attivazione del provvedimento è decisa da Arpae sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle Pm10.
E dunque da domani si rivedranno in vigore le misure anti-inquinamento: da Piacenza a Rimini, fino a mercoledì 18 dicembre compreso, stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti (dalle ore 8.30 alle ore 18.30) inclusi i diesel Euro 5, nei comuni capoluogo e in quelli con più di 30mila abitanti. Tra le altre misure, è previsto il divieto di spandimento dei liquami zootecnici e l’abbassamento dei riscaldamenti (non oltre i 17 gradi in aree industriali e commerciali, non oltre i 19 gradi nelle case); inolte divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico.
Le misure resteranno in vigore fino al prossimo rilevamento nelle centraline Arpae, quindi fino a mercoledì 18 dicembre, e saranno eventualmente revocate se la previsione dei valori limite rientrerà nella norma.