Scuola e contributi Regionali : per i genitori che devono aprire il portafogli per sostenere l’acquisto dei libri, viene in aiuto la Regione Per Emilia-Romagna. È possibile richiedere online i contributi per i libri di testo e le borse di studio entro il 25 ottobre 2024 alle 18. I beneficiari sono appunto gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con un ISEE massimo di 15.748,78 euro.
L’obiettivo del provvedimento, confermato anche quest’anno dalla Giunta di viale Aldo Moro che a luglio ha approvato i criteri per la concessione dei benefici, è di “sostenere le famiglie in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di ridurre il rischio di abbandono scolastico, garantendo parità di trattamento e uniformità sul territorio regionale: ogni anno la Regione si impegna per assicurare questo contributo al 100% degli aventi diritto”, fa sapere la Regione.
La domanda si presenta sul portale ER.GO Scuola entro il 25 ottobre. Non occorre dichiarare la spesa sostenuta, spiegano, perché l’importo del beneficio, che sarà erogato direttamente dal Comune o Unione di Comuni di residenza dello studente, non è soggetto a rendiconto. Si potrà anche presentare domanda, con le stesse modalità e con lo stesso requisito economico di accesso di Isee fino a € 15.748,78, per le borse di studio.