Rimini. Dal Comune un piano anti-truffe

Redazione

Ci sono termini stranieri come phishing o vishing. Ma c’è anche chi si finge un operatore di aziende luce e gas o delle Forze dell’ordine. E’ in aumento il fenomeno delle truffe in particolare ai danni di anziani e il Comune di Rimini mette in campo una strategia composta da quattro azioni. Distribuzione mirata di depliant informativi; incontri con esperti in 13 centri aggregativi per anziani; un numero telefonico attivo otto ore al giorno con operatore dedicato, e poi consulenza, supporto e tutela di tipo legale e psicologico successiva al verificarsi dell’evento. Il progetto, sostenuto da fondi ministeriali, si propone dunque di informare gli over 65 del territorio su insidie online, raggiri telefonici, ma anche il più tradizionale “porta a porta” e tutte le più raffinate tecniche di raggiro. In campo anche misure di prossimità, sia per agire nell’immediatezza del rischio di truffa sia per offrire supporto. Verranno coinvolti soggetti del terzo settore, attraverso la pubblicazione di una istruttoria pubblica di co-progettazione e gestione. “Anche negli ultimi mesi – ha spiegato l’assessore al Welfare Kristian Gianfreda – le cronache hanno dato conto di diversi episodi di raggiri, anche di importante entità, ai danni di persone anziane del nostro territorio”. In particolare sfruttando il web.