La partita sembra ormai chiusa. Sarà l’attuale sindaco di Ravenna e presidente dell’Unione delle province italiane Michele De Pascale il candidato alla successione di Stefano Bonaccini, in partenza per l’europarlamento.
L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare a breve. A quanto pare l’altro contendente alla candidatura, l’assessore allo sviluppo economico Vincenzo Colla sarebbe pronto a fare un passo indietro. Molto chiare in questo senso le parole usate da Colla nel corso di un incontro pubblico: “Ho fatto una legge per attirare e trattenere i talenti. – ha detto l’assessore – Una legge che non ho fatto per me, ma sempre per guardare ai talenti che abbiamo, per guardare al futuro, anche in politica. E Michele è un ottimo talento”, lo ha detto al Resto del Carlino online, partecipando ad un incontro di Confartigianato a Rimini. “Con De Pascale – ha aggiunto Colla – c’è grandissima stima” e anche “affinità politica”.
De Pascale invece si è dichiarato “a disposizione del partito e della segretaria” e ha detto che il suo primo impegno, se dovesse correre per i vertici Viale Aldo Moro sarebbe “sulla salute pubblica” che ha definito “un impegno civile e morale”.