Qualità delle città, Legambiente: Reggio Emilia prima, Bologna ottava

Redazione

La città dove nel complesso c’è la miglior qualità urbana in Italia? E’ Reggio Emilia. Lo dice Legambiente, nell’edizione 2024 di Ecosistema Urbano, report pubblicato stamane da Il Sole24Ore. Il dossier mette in fila le performance ambientali dei 106 capoluoghi di provincia del Belpaese su 6 aree: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia.

La città del tricolore è seguita da Trento (scalzata dalla vetta); al terzo posto un’altra emiliana, Parma. L’Emilia Romagna è la regione più rappresentata nella top ten: poco distante dal podio si trovano Forlì (quinta) e Bologna (ottava). Sfiora le prime dieci posizioni Ferrara: piazza numero 11 per il capoluogo estense, appena di un posto davanti a Rimini. Tra le prime 20 città si trovano anche Cesena e Ravenna, in posizione rispettivamente numero 15 e 18. Vanno peggio Modena, 27esima, e Piacenza, 35esima.

Analizzando la città delle due torri, Bologna eccelle (al quinto posto nazionale) per basso consumo di suolo, altrettanto tasso di motorizzazione e numero di abitanti che utilizzano il trasporto pubblico locale. Di contro, però, va male per numero di vittime delle strada, quantità di inquinamento e rifiuti prodotti, ma si distingue negativamente anche per la poca quantità di verde.

CONSIGLIATI