15 milioni di euro l’investimento complessivo per la realizzazione del Campus Kid a San Lazzaro di Savena firmato MCA – Mario Cucinella Architects. Giovedì è stato inaugurato il secondo stralcio del complesso. Si tratta di un campus urbano polifunzionale, in grado di ospitare funzioni scolastiche (le scuole Donini e le scuole Jussi), sportive (stadio, piscina, palestre e campi da calcetto) e culturali (teatro/auditorium). Un percorso iniziato con il coinvolgimento della cittadinanza e degli alunni delle scuole attraverso un percorso partecipato.
Il progetto Campus KID ha richiesto un investimento complessivo di 19 milioni di euro, di cui 10 di finanziamenti ottenuti da Enti sovraordinati. Tra questi anche 4,8 milioni del PNRR – rigenerazione urbana. Il nuovo polo scolastico di San Lazzaro, un nuovo pezzo di città.
La realizzazione del nuovo edificio progettato dallo studio Mario Cucinella Architects è stata l’occasione per rigenerare e restituire alla comunità un pezzo di città con elevato potenziale sociale e ambientale.
Il nuovo polo scolastico, infatti, è collocato in un’area al confine est del comune di San Lazzaro di Savena, ai piedi della pedecollina del territorio. La sua posizione ne fa un polo di connessione importante tra la città di San Lazzaro e il territorio circostante.
46
articoli precedenti