Il 7 ottobre ricorre la 26ma edizione della “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena”. La giornata, promossa da “Gli amici di Luca Casa dei Risvegli Luca De nigris”, recentemente trasformatasi in Fondazione ETS si realizzerà – tra gli altri – in collaborazione con Enti ed Istituzioni, insieme, al Comune di Bologna, alla Regione Emilia Romagna, all’Università di Bologna, all’Azienda Usl di Bologna.
La giornata è anche un’occasione per riflettere sui diritti delle persone con disabilità. Le persone con esiti di coma e gravi cerebrolesioni acquisite richiedono una maggiore attenzione perchè le loro problematiche siano sempre sotto gli occhi di tutti e affinchè i loro bisogni siano intercettati in maniera costante e consapevole dalle istituzioni preposte.
Tra le iniziative in programma, domenica 6 ottobre la festa in piazza Maggiore a Bologna con attività sportive in collaborazione con CSI Centro Sportivo Italiano assieme a Cip, il Comitato Italiano Paralimpico, Avis e la Croce rossa Italiana. Aprirà la giornata “La pedalata dei risvegli” in collaborazione con UISP (partenza ore 9.30 da Piazza Maggiore).
Lunedì 7 ottobre Open day alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris con le celebrazioni dei 20 anni della struttura. La sera al Teatro Duse, ore 21, lo spettacolo con Alessandro Bergonzoni, la Banda Osiris e Frankie Hi-Nrg. In scena anche le persone con esiti di coma che partecipano al progetto “IL TEATRO DEI RISVEGLI” e ai laboratori teatrali nella Casa dei risvegli Luca De Nigris.