Bologna, quando il Natale in città è una “Vertigine”

Redazione

Il Natale a Bologna sarà una “Vertigine”. E’ questo il nuovo regalo di Bologna Festival e Illumia alla città di Bologna per celebrare il Natale. Dopo il successo degli spettacoli passati, come il suggestivo “Drone Show” che ha illuminato i cieli di Bologna lo scorso anno davanti a 50.000 persone e il “Requiem” diretto dal Maestro Muti nel 2022, Bologna Festival propone per il 2024 un’opera di enorme proporzione che trasformerà il “Crescentone”, un luogo simbolo di Bologna, ricco di storia e tradizione, in un’esperienza sorprendente e immersiva.
Dal 19 al 21 dicembre, Piazza Maggiore accoglierà questa straordinaria proposta artistica, che inviterà il pubblico a muoversi liberamente nello spazio, esplorando e lasciandosi guidare dalle suggestive immagini e dalla musica avvolgente. Camminare sulla superficie del Crescentone non sarà solo un atto fisico, ma un’esperienza simbolica che condurrà lo spettatore a confrontarsi con la profondità e le vertigini dell’esistenza. Uno spettacolo da vivere a passo lento e con occhi nuovi, per riscoprire il legame tra arte ed emozione nella magia del Natale.
L’evento, promosso da Bologna Festival, è sponsorizzato da Illumia e realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e offrirà un’esperienza emotiva unica e irripetibile. Il 19, 20 e 21 dicembre, il “Crescentone” di Piazza Maggiore, storico pavimento rialzato al centro della piazza e simbolo della vita sociale e culturale bolognese, si trasformerà in un palcoscenico straordinario, in cui immagini e musica daranno vita a Vertigine, un’opera immersiva che esplora il rapporto umano con la profondità della realtà. «Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con Bologna Festival e di sponsorizzare questo progetto che celebra la città di Bologna con un’esperienza unica e immersiva. Dopo lo sguardo verso il cielo dell’anno scorso, Vertigine rappresenta un invito a guardare dentro la profondità della realtà, mantenendo la stessa curiosità nello stare davanti al mistero che c’è in ogni cosa» ha dichiarato Marco Bernardi, Presidente di Illumia. «Bologna Festival continua a innovare, esplorando nuovi linguaggi artistici e rendendo lo spazio urbano un protagonista attivo dell’esperienza culturale» ha commentato Maddalena Da Lisca, Sovrintendente e Direttore Artistico di Bologna Festival.