Capodanno è dietro l’angolo e Bologna si prepara ad offrire una lunga festa per la notte di San Silvestro. In piazza Maggiore ci sarà il rogo beneaugurale della Fenice-vecchione e a seguire un djset. Palazzo d’Accursio ha scelto ancora il numero chiuso in piazza: al massimo 9mila persone.
Domani dalle ore 21 via Indipendenza e via Rizzoli saranno interamente pedonali. L’ingresso in piazza Maggiore sarà consentito a partire dalle 21.30 con controlli nei due accessi da piazza Nettuno e via dell’Archiginnasio. Per tenere sotto controllo gli ingressi, a ogni persona verrà consegnato un coupon che dovrà essere restituito in caso di uscita, in modo da avere sempre in piazza il massimo numero consentito. Per l’uscita si potrà defluire anche da via IV Novembre e piazza Re Enzo. Riservato ai disabili l’accesso da via IV Novembre, con area dedicata sul sagrato di San Petronio. Anche quest’anno il Comune di Bologna ha emanato un’ordinanza che vieta dalle ore 18 alle 8 dell’1 gennaio alle attività all’interno dell’area di piazza Maggiore la vendita per asporto e somministrazione di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o lattina. Il divieto si applica anche alle attività che si trovano nelle vie de’ Pignattari, Archiginnasio, Clavature, Pescherie Vecchie, D’Azeglio fino all’incrocio con via Farini, piazza del Nettuno e piazza Re Enzo, via Indipendenza, via Rizzoli e via Ugo Bassi.
Inoltre le attività all’interno dell’area transenne dovranno rimuovere gli arredi mobili dei dehors. In zona è vietato anche introdurre spray urticanti e qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o lattina. Previsto anche il divieto di sorvolo con droni. Presenti gli street host, che affiancheranno gli addetti alla sicurezza per far rispettare l’ordinanza. In piazza sarà vietato anche introdurre mezzi ingombranti come biciclette e monopattini, oltre a oggetti potenzialmente pericolosi come ombrelli, bastoni e coltelli. In vigore fino al 7 gennaio, infine, l’ordinanza che vieta botti e fuochi d’artificio non autorizzati. Gli autobus saranno gratis tutta la notte, a partire dalle ore 24 fino alle 6 di mattina.