Basket, il derby esalta Forlì: Fortitudo battuta al Palafiera

Redazione

Il derby è di Forlì: la Fortitudo Incassa il terzo ko consecutivo e scivola al nono posto: ovvero in zona play-in. Al Palafiera finisce 67-58.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio: la sbloccano Freeman e Bolpin, replicano Harper e Magro portando Forlì al primo vantaggio dopo 5’. Battistini, subentrato a uno spento Gabriel, riporta sopra la Effe. Mian e Pascolo sigillano l’11-11 alla prima sirena. A inizio secondo quarto Panni, Gabriel e Fantinelli bucano la retina a ripetizione e portano la Fortitudo sul 17-22. Lo show del “Fante” fa +11 ma Forlì sull’asse Del Chiaro-Pollone-Cinciarini rientra in partita. Si va al riposo sul 27-30.

Forlì pareggia i conti in avvio di ripresa con la tripla di Perkovic e l’appoggio di Del Chiaro su rimbalzo d’attacco. Poi allunga con le bombe di Harper e Del Chiaro fino a raggiungere il +9. Mian e Gabriel limitano i danni. Il quarto si chiude sul 51-47. Forlì raggiunge il +10 ad inizio di ultimo quarto. E mette la Effe al tappeto. Il time-out di Caja serve a poco: 5-0 di Cinciarini e +13 per i biancorossi. Freeman e Fantinelli riducono il gap ma ci pensa Del Chiaro a chiuderla. Finisce 67-58. A Pasquetta si torna in campo per l’ultima gara di regular season: al PalaDozza: arriva Rimini.

(Foto Fortitudo Bologna)

IL TABELLINO

Forlì-Fortitudo Bologna 67-58

Forlì: Parravicini 5, Cinciarini 9, Tavernelli 3, Gaspardo 2, Perkovic 8, Pascolo 4, Magro 2, Del Chiaro 11, Pollone 8, Sanviti ne, Errede ne, Harper 15. All. Martino

Fortitudo Bologna: Ferrucci Morandi ne, Bonfiglioli ne, Gabriel 12, Battistini 1, Menalo ne, Bolpin 5, Panni 3, Cusin 3, Mian 6, Fantinelli 12, Freeman 16. All. Caja

Arbitri: Salustri, Giovannetti e Lupelli

CONSIGLIATI