Bologna. Tenta truffa spacciandosi per Carabiniere, arrestato

Redazione

Forse pensava che – data l’età – le avrebbe aggirate facilmente: invece, la truffa non ha funzionato e per un 24enne romeno residente in provincia di Napoli sono scattate le manette. E’ successo ha Bologna, quando l’uomo ha tentato di truffare una 97enne spacciandosi per un Carabiniere. La donna si è però rivolta alla vicina di casa – anni 88 – che ha richiesto l’intervento della polizia. Per il mariuolo non c’è stato scampo.

La vicenda è iniziata mercoledì poco dopo pranzo, quando un’anziana donna, residente in via Tanari, ha chiamato il numero di emergenza riferendo di un tentativo di truffa telefonica ai danni della sua vicina, la 97enne appunto. Cosa era successo? Si è appurato che l’ultranovantenne aveva ricevuto una telefonata da un sedicente Carabiniere della caserma di via dei Bersaglieri, che le aveva raccontato che il figlio aveva causato un incidente stradale e dunque la donna avrebbe dovuto pagare immediatamente una somma pari a 14.000 euro, da versare a un incaricato che di lì a poco si sarebbe recato a casa sua.

A quel punto la 97enne, molto scossa, ha chiesto una mano alla vicina 88enne che, come detto, ha chiamato la polizia. Gli agenti si sono appostati vicino al condominio, dove poco dopo hanno visto la vittima incontrare in strada un ragazzo per dargli un sacchetto con dentro contanti, oro e gioielli. Poco dopo sono intervenuti, l’uomo – il 24enne – è stato arrestato.

CONSIGLIATI