La Virtus non c’è, Milano ne approfitta eliminandola subito dalla Coppa Italia. Così quella che doveva essere una finale anticipata tra le due grandi rivali del basket italiano si trasforma in una passerella per l’Olimpia. Che non soffre mai la pressione dei bolognesi. Alla Inalpi Arena finisce 91-77 per i meneghini trascinati dai 19 punti di Shields.
«Milano ha avuto più energie, in queste gare di Coppa bisogna sbagliare il meno possibile e loro sono stati più bravi di noi – commenta coach Dusko Ivanovic – Non è stato un problema fisico, Milano è stata molto più aggressiva e ha avuto un approccio alla partita decisamente migliore del nostro. Dopo questa partita abbiamo solo un obiettivo, che è il campionato italiano».
Tornando alla gara, la Segafredo regge solo un quarto alle sfuriate dell’Olimpia che nel secondo quarto segna 27 punti e piazza l’allungo decisivo con la tripla di Dimitrijevic che materializza un 12-3. Riceve moltissimo da Flaccadori, Ricci e Tonut, difende forte soprattutto quando serve. Coach Ivanovic fatica a trovare contromisure e arriva all’intervallo lungo sotto 33-47. Una tripla di Polonara e due cesti di Shengelia riportano le Vu Nere a -9, solo un brodino prima di una pioggia di triple. Milano firma con LeDay il massimo vantaggio sul 45-63. Diouf prova a rianimare i suoi. Inutilmente. Il gap tra le due squadre tocca anche il +21 sulla tripla dell’ex Ricci in avvio di ultima frazione. La Virtus raggiunge il 66-79 con Hackett ma a tre minuti dalla fine è tardi. E in finale ci va l’Olimpia che sabato affronterà Brescia, capace di battere Derthona grazie alle triple di Della Valle e alle giocate di Burnell.
(Foto Virtus Bologna)
IL TABELLINO
Virtus Bologna-Olimpia Milano 77-91
Virtus Bologna: Pajola 5, Cordinier 7, Holiday 1, Shengelia 14, Diouf 20; Hackett 7, Belinelli 10, Tucker 6, Polonara 7, Grazulis; Akele, Visconti ne. All. Ivanovic
Olimpia Milano : Mannion 4, Bolmaro 10, Shields 19, Leday 16, Gillespie 2; Dimitrijevic 14, Flaccadori 6, Mirotic 8, Tonut 3, Ricci 9, Diop; Caruso ne. All. Messina
Arbitri: Attard, Giovannetti, Lo Guzzo