Virtus Bologna sconfitta a Varese sotto i colpi di Librizzi

Redazione

La Virtus cade a Varese e in un solo colpo perde imbattibilità e testa della classifica. Al termine di un match equilibrato, i lombardi si impongono per 104-95 e trovano una vittoria che potrebbe rappresentare la svolta della stagione. 

Bologna già con la testa al doppio impegno di Euroleague con Real Madrid e Panathinaikos e senza Isaia Cordinier, al momento l’uomo più atletico a disposizione di Banchi, finisce nel tritacarne dell’Openjobmetis. Belinelli manda a referto 23 punti, Zizic e Clyburn non si risparmiano, ma a fare la differenza è Matteo Librizzi – nuovo capitano dopo la cessione di Mannion a Milano – che regala una prestazione da 28 punti e alimenta lo strappo capace di piegare la Segafredo nell’ultimo quarto, quando le Vu Nere erano riuscite a tornare faticosamente avanti. Trento resta così capolista solitaria, mentre la Virtus Bologna getta alle ortiche un’occasione d’oro fornita dal calendario prima del durissimo back to back di Eurolega.

«Varese ha trovato una prestazione di alto profilo, una serata speciale – ha detto coach Luca Banchi – Al di là del promettente avvio Varese ha messo in campo energia e versatilità. Noi non siamo riusciti a limitare i loro tentativi da tre punti, e le nostre palle perse e tiri affrettati hanno aperto la loro transizione. Siamo riusciti a rimettere in piedi la partita, ma nel momento chiave non siamo stati sufficientemente cinici in attacco e dietro abbiamo fatto un paio di errori che Varese è stata bravissima a sfruttare».

(Foto Virtus Bologna)

IL TABELLINO
OPENJOBMETIS VARESE-VIRTUS BOLOGNA 104-95
Varese: Librizzi 28, Hands 18, Alviti 13, Johnson 18, Akobundu-Ehiogu 11, Harris 8, Assui 5, Fall 2, Brown 3. All. Mandole
Virtus Bologna: Pajola 3, Belinelli 23, Tucker 6, Polonara 1, Zizic 11, Clyburn 15, Shengelia 19, Hackett 9, Grazulis 4, Morgan 4, Diouf. All. Banchi
Arbitri: Giovannetti, Dori, Pepponi

CONSIGLIATI