Smog, ancora bollino rosso per l’Emilia-Romagna

Redazione

Prosegue l’allerta smog in Emilia-Romagna, iniziata lunedì con il primo bollino rosso lungo la regione. Le rilevazioni condotte attraverso le centraline Arpae hanno indicato livelli di pm10 ancora elevati: insomma non migliora la qualità dell’aria e dunque il bollino rosso resta per tutto il territorio almeno fino a venerdì 8 compreso.

Vari i provvedimenti previsti dalle misure emergenziali stilate da viale Aldo Moro: tra questi, lo stop ai veicoli diesel Euro 5 dalle ore 8.30 alle ore 18.30, nei comuni con più di 30mila abitanti; inoltre scatta anche l’abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19 gradi e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17 gradi, il divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio), lo stop all’uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) e infine il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

Le misure emergenziali sono previste in seguito alle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri delle polveri pm10.

CONSIGLIATI