Torna la paura nel bolognese, vista l’allerta meteo arancione per tutta la giornata di oggi. Si torna a posare lo sguardo ai livelli dei fiumi, si temono nuove esondazioni e nuove frane. Tanto che due comuni della provincia hanno disposto evacuazioni in alcune zone a rischio.
Dalle 12 di oggi, nel territorio di San Lazzaro di Savena, i cittadini che vivono al piano terra e nei seminterrati di una serie di vie e località, tra le quali Idice e Farneto, dovranno salire ai piani alti o, se impossibilitati, lasciare le loro case. Piazza Bracci ha infatti emesso un ordine di evacuazione per alcune abitazioni, oltre alla chiusura di tutti gli impianti sportivi e parchi pubblici e delle scuole.
Stessa sorte a Pianoro – già colpita dalle ultime due alluvioni, l’ultima con una vittima, il 20enne Simone Farinelli: anche nel comune della prima collina bolognese è stata emanata un’ordinanza di evacuazione dei piani interrati e terra degli edifici già colpiti da allagamenti del 19 e 20 ottobre. Sono stati chiusi inoltre scuole, parchi, percorsi ciclopedonali e sospese le attività sportive. A Pianoro sono già al lavoro 116 operatori di Protezione civile che continueranno comunque ad operare nelle zone colpite fino a che ne sia garantita la sicurezza. Impegnate sul territorio anche squadre dei Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine.