E’ stato il primo fine settimana di messa alla prova dell’ordinanza sulla zona stazione, firmata dal prefetto Attilio Visconti. E l’impegno aggiuntivo delle forze dell’ordine ha subito dato i suoi frutti: la polizia ha denunciato 5 persone per spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel dettaglio, due tunisini sono stati intercettati davanti alla galleria 2 agosto nel pomeriggio di sabato, a bordo di due bici elettriche a noleggio del Comune di Bologna. Entrambi si sono mostrati fin da subito insofferenti al controllo e uno dei due è riuscito a darsi alla fuga e a dileguarsi. L’altro, bloccato, è stato sorpreso più volte guardare verso l’ingresso della galleria, per cui gli agenti hanno cominciato a ispezionare: in un anfratto della vetrina di un’attività commerciale, è stato trovato un pezzo di hashish di 24 grammi. Tramite le telecamere, è stato poi appurato che il giovane fermato, poco prima, si era avvicinato alla vetrina chinandosi e nascondendo qualcosa, per poi allontanarsi. E’ stato denunciato e riaffidato alla comunità minori che l’ha in carico.
Sempre nello stesso pomeriggio, due Volanti hanno controllato alcuni soggetti seduti alla base della scalinata del Pincio. Gli agenti ne hanno bloccati due: si tratta anche in questo caso di cittadini tunisini, pizzicati in possesso di varie sostanze stupefacenti: due involucri di cocaina e tre di hashish, oltre 300 euro in contanti. Portati in Questura sono stati denunciati.
Domenica mattina infine, lungo i viali davanti alla stazione, un’altra volante ha riconosciuto un frequentatore abituale della zona, dedito allo spaccio, fermato dopo che aveva provato a disfarsi di un panetto di hashish.