Il passaporto si può fare all’ufficio postale

Redazione
Ritiro del passaporto all'ufficio postale

Lunghe attese per ottenere il passaporto in Questura addio. C’è Poste Italiane a venire in soccorso alle file interminabili per ottenere l’agognato documento. Dopo il test avviato in via sperimentale in sette Comuni della provincia di Bologna, si estende a tutti gli Uffici postali del Comune il servizio di richiesta e rinnovo del passaporto.
E’ il progetto Polis, nato dall’accordo tra ministero dell’Interno e Poste.
Per presentare la richiesta di rilascio del passaporto sarà necessario prenotare l’accesso al servizio nella sezione specifica del sito di Poste Italiane, e poi basterà consegnare all’operatore dell’ufficio prescelto un documento di identità valido, codice fiscale, due fotografie (che saranno legalizzate direttamente allo sportello), la marca da bollo e pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario. In caso di rinnovo sarà necessario consegnare anche il vecchio passaporto, se nella disponibilità, o nel caso di smarrimento o furto del documento, la relativa denuncia.
Sarà lo stesso operatore dello sportello a raccogliere le impronte digitali grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali.

La Questura di Bologna informa che resta comunque la possibilità di presentare la propria istanza all’Ufficio Passaporti di via Sant’Isaia, dove si trova “un’agenda prioritaria” per i cittadini che avessero urgente necessità di passaporto nei mesi estivi, per coloro che abbiano necessità di partire entro 30 giorni.