Un pacchetto di misure sul fronte dell’emergenza casa, rivolte a giovani, anziani, famiglie monoreddito, lavoratori, studenti, esclusi dal mercato privato.
La Regione ha messo in campo dieci milioni destinati al Fondo per l’Affitto più altri 12 per la manutenzione degli alloggi di edilizia popolare. Fondi che si aggiungono al programma di Social Housing presentato nelle scorse settimane, del valore di altri 7 milioni.
Le risorse regionali che finanzieranno il Fondo per l’Affitto andranno a coprire fino a tre mensilità per un tetto massimo di 2mila euro, 500 euro in più rispetto a quanto previsto in passato. Gli interventi di manutenzione straordinaria degli alloggi Erp finanzieranno fino a 25mila euro di spese, a cui si aggiunge una nuova misura, in accordo con Cassa Depositi e Prestiti, che permetterà di coprire gli interessi dei mutui, stimati in 2 milioni di euro, contratti dalle Acer per gli interventi con importi superiori ai 25mila euro.
Dal 2020 a oggi superano i 52 milioni di euro le risorse stanziate direttamente del bilancio regionale per il Fondo per l’affitto, mentre a livello nazionale – fa sapere la Regione – va registrato un azzeramento dei finanziamenti dopo i 64 milioni di euro stanziati per il 2021 e il 2022.